Pubblicato il 18 Dicembre 2011

di Pierpaolo Molinengo fonte
Newsletter
Com'è vivere a Milano per il popolo della rete? Quali sono i vantaggi e quali i limiti? In generale prevalgono i giudizi positivi: nell'82% dei casi la parola che meglio riassume Milano è lusinghiera. Milano è vista soprattutto come una città alla e della moda (per il 42,4% dei blogger) e cosmopolita (20,1%). la quota di chi considera Milano la città dello sport (9,3%). Pochi al contrario (il 17,8% del totale) scelgono una sintesi negativa (città infelice, inquinata, complessa nell'amministrazione), anche se è degna di nota l'opinione di chi pensa che Milano non sia una città per le donne (3,1%). Di Milano piacciono soprattutto la vita sociale e i divertimenti che offre (35,1%), le opportunità economiche (19,1%), ma anche i suoi cittadini (10,4%), la sua architettura (9,3%). Per la rete i punti di forza di Milano sono rappresentati dalle sue imprese (p! er il 16%), ma anche dalla qualità dei suoi servizi pubblici e di trasporto (15,8%), dalle condizioni di vita (12,6%), dalla sua società civile (9,7%). Il 3,6% considera invece Expo 2015 come il vero punto di forza di Milano. E così non è un caso che prevalgano i pareri positivi sulla qualità della vita a Milano: la metà delle opinioni indicano infatti una qualità della vita alta o molto alta, mentre i giudizi estremi raccolgono il 29% dei blogger nel caso positivo e solo il 10,4% nel caso negativo. Una situazione che contagia anche le previsioni sul futuro di Milano: il 41% delle opinioni espresse nei blogger è infatti ottimista riguardo al
futuro della città rispetto al 37,8% che si mostra al contrario più tiepido, mentre un quinto dei blogger rimane indeciso. 
Un giudizio positivo, dunque, ma che può ancora migliorare se si affrontassero con successo le criticità principali di Milano: a partire dall'inquinamento (il problema principale di Milano per il 28% dei blogger) e dell'ambiente (9%), il traffico (17,2%) e il problema dell'abitazione (13,2%). 
Emerge da una analisi su oltre 5.300 blog in rete nei mesi di agosto e settembre condotta dalla Camera di Commercio in collaborazione con Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/).

Leggi i commenti

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0