Detrazioni 55%. Nuova procedura per la sostituzione degli impianti termici

Pubblicato il 6 Settembre 2009

efficienza energetica
Detrazioni 55%. Nuova procedura per la sostituzione degli impianti termici
Semplificata la procedura per usufruire della detrazione.
 

Semplificata la procedura per usufruire della detrazione

I contribuenti che hanno ultimato i lavori per la sostituzione dell'impianto termico dopo il 15 agosto 2009 sono tenuti a presentare all'ENEA solo la scheda informativa (Allegato E). L'art. 31 della legge 99 del 23 luglio 2009, in vigore da 15 agosto, ha abolito l'obbligo di produrre l'Attestato di Qualificazione Energetica (Allegato A) per coloro che intendono fruire della detrazione del 55% per la sostituzione di impianti termici con caldaie a condensazione, pompe di calore o impianti geotermici.

Al momento non ci sono ulteriori chiarimenti da parte del Ministero Sviluppo Economico, su quali debbano essere i documenti da presentare. L'Enea precisa che "coloro che hanno ultimato i lavori prima del 15 agosto 2009 siano tenuti a presentare sia l'allegato A che l'allegato E, mentre coloro che completeranno i lavori a partire dal 15 agosto 2009 siano soggetti a compilare e ad inviare all'Enea il solo allegato E". L'allegato E va inviato attraverso il sito http://finanziaria2009.acs.enea.it. .Qualora questo non sia stato ancora aggiornato per l'invio del solo Allegato E o della documentazione che eventualmente dovesse essere richiesta dal Ministero, l'invio può essere effettuato tramite raccomandata.


 

 

 

Il testo integrale del provvedimento ed i commenti ed approfondimenti di autorevoli esperti sono disponibili, per gli abbonati, nella banca dai "Codice degli Immobili".

 

 

 

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Normative energetiche

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post