Mercato immobiliare in ripresa, giovani famiglie scelgono Codroipo

Pubblicato il 1 Ottobre 2009

Mercato immobiliare in ripresa, giovani famiglie scelgono Codroipo

 

I telefoni delle agenzie hanno ripreso a squillare: gettonate le zone del centro, Belvedere, l’area attigua alla biblioteca, ma anche le frazioni

 

Mercato immobiliare verso la ripresa: le giovani famiglie scelgono Codroipo

CODROIPO. I telefoni delle agenzie immobiliari hanno ripreso a squillare. La gente arriva, chiede, guarda. A inizio 2009 il calo di compravendite e affittanze iniziava a pesare ma, da qualche mese, gli operatori si definiscono “fiduciosi”. Le coppie giovani preferiscono l’appartamento in affitto, quelle più consolidate comprano villette a schiera, possibilmente nuove.

Poi c’è il mercato dei mini, quello per i single che «sono sempre di più visto il numero crescente di separazioni e divorzi» fanno sapere da Viva Casa immobiliare. Chi acquista ha l’imbarazzo della scelta, tra primi ingressi e usato. «Ma abbiamo un grosso limite, quello delle banche che concedono mutui con il contagocce – spiega Vanni Zucchiatti, titolare di Sirio. La gente cerca, ma se non ha un finanziamento non firma il contratto».

Una cosa è certa: «Codroipo è luogo ideale per vivere. Frazioni comprese. Un po’ per la posizione strategica, vicina a Udine e Pordenone – continua Zucchiatti – un po’ perché è la seconda città della provincia di Udine, per grandezza». Quindi c’è quasi tutto, servizi, la stazione dei treni, negozi, le aree verdi. Ed è vivibile. «Tra qualche anno avrà ancora più appeal – afferma Leonardo Piccoli, presidente provinciale Fiaip – perché in programma ci sono interventi che miglioreranno la viabilità». Piccoli, che nei giorni scorsi ha incontrato l’assessore provinciale alla viabilità Fabio Marchetti, si riferisce alle tre rotonde che sorgeranno sulla Pontebbana, i lavori inizieranno nel 2010. «E poi Codroipo beneficerà della tangenziale sud, un’arteria che collegherà la cittadina al casello di Udine sud, direttamente all’autostrada senza passare per i centri abitati» sottolinea Piccoli. Nonostante la ripresa «i prezzi delle case non si abbassano, chi vende non fa sconti e spesso è disposto ad aspettare anche 6-7 mesi per concludere l’affare – continua il presidente della Fiaip per la provincia di Udine. L’agenzia Sirio dà qualche prezzo: per un immobile nuovo si paga dai 1500 ai 1750 euro al mq, per il vecchio dai 1250 ai 1350». Gli affitti dei bicamere vanno dai 420 ai 480 euro al mese. Più economici i mini, dai 380 ai 400. «Ultimamente abbiamo avuto qualche problema con gli affitti – racconta Zucchiatti – qualcuno non è riuscito a pagare le rate».

Le zone più richieste? Il centro o il Belvedere, il quartiere residenziale. Ma anche l’area dietro al campo sportivo o nei pressi della biblioteca. E non disdegna i paesi limitrofi, specie se vuole anche giardino e garage. «Insomma, i tempi delle trattative sono ancora lunghi – conclude Piccoli – ma siamo ottimisti. Anche perché la gente ha capito che l’unico investimento sicuro è quello del mattone».

Valentina Pagani
fonte ;http://www.ilgiornaledelfriuli.net/

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post