Mercato Immobiliare previsione

Pubblicato il 21 Aprile 2010

Dopo quasi 2 anni di stasi assoluta il mercato immobiliare negli ultimi mesi è in lieve ripresa, è ipotizzabile una stabile inversioni di tendenza? Ne abbiamo parlato con Paolo Morando, Responsabile affiliati Retecasa.

di Pierpaolo Molinengo

Il mercato immobiliare. Come sta procedendo e come si evolve il trend delle vendite?
Il mercato immobiliare negli ultimi 4 mesi è in leggera ripresa, tenuto presente che arrivava da 1 anno e 9 mesi di completa apatia, direi che stiamo intravedendo una luce in fondo al tunnel. Vedere la luce non significa che il peggio è passato ma solamente che ora siamo consapevoli che come in tutte le cose del mondo, ad ogni grande trasformazione/evoluzione segue il momento della stabilità e dell'equilibrio vissuto da chi si è maggiormente adattato al cambiamento. Come ho sempre sostenuto con i nostri affiliati, la casa rimane un bene necessario e pertanto improrogabile e insostituibile della quale non possiamo fare a meno o in acquisto o in locazione è un passaggio obbligato. La differenza rispetto al passato è nelle aspettative del cliente il quale è propenso a incrementare i propri standard di richiesta in cambio dello stesso prezzo.

Quali sono le principali tipologie richieste dagli acquirenti?
Le tipologie che vanno per la maggiore sono dal monolocale al quadrilocale è questo il mercato che maggiormente interessa alla clientela, mentre per attici ville singole o semindipendenti le richieste variano al variare della zona.
Sempre più, anche in funzione degli incentivi ricevuti, gli operatori si stanno muovendo verso un'edilizia sostenibile e questo porta il cliente a conoscere un sistema costruttivo diverso dal tradizionale e lo induce sempre più a sensibilizzarsi ad un'idea di abitare eco compatibile. 
Siamo ancora lontani dalla consapevolezza che abitare in uno spazio che rispetti determinati canoni di sostenibilità è un'abitare diverso dal tradizionale ma, anche con l'aiuto degli incentivi, stiamo andando in quella direzione.

Milano, Roma e Torino. Come si differenziano i mercato di queste città?
Milano rimane sempre la città dove il mercato, in qualsiasi direzione vada, si muove più velocemente rispetto ad altre città mentre Roma e Torino risentono più lentamente ed in modo meno accentuato della crisi del mercato. Infatti Milano registra sempre un più alto calo delle compravendite rispetto alle altre città.
I tempi di vendita oggi sono più o meno gli stessi, si passa dai 3 ai 6 mesi, ciò che fa la differenza è il prezzo di vendita e gli strumenti adottati dagli operatori immobiliari. 
Per strumenti intendo sia di marketing che strategie e capacità personali dell'operatore stesso.

 

Fonte Newspages 

Paolo Morando

Mercato dell'affitto. Come e dove si sta evolvendo il mercato in Italia?
Il mercato dell'affitto secondo le nostre previsioni, è in continua crescita in termini di richieste le quali arrivano sempre più da persone che non hanno la certezza del lavoro o hanno un contratto a tempo determinato mentre i prezzi si stanno stabilizzando verso il basso.
L'offerta è rimasta pressoché invariata rispetto al secondo quadrimestre del 2009 dove per la prima volta dopo tanti anni di “bolla immobiliare”, abbiamo visto trasformare intere palazzine invendute nuove alla messa in locazione e a ritornare, in alcune aree, al concetto del patto di acquisto dopo l'uso in locazione e cioè la formula dell'affitto con accordo il quale prevede l'acquisto dopo 1-2-3 anni, scontando parte della locazione pagata, sistema questo non nuovo nel panorama dell'edilizia convenzionata in Italia.
Se in passato la leadership del mercato delle locazioni apparteneva esclusivamente alla città e alla prima periferia oggi anche in forza di quello che ho detto in precedenza e cioè della trasformazione di intere palazzine” dal vendesi all'affittasi”, anche la periferia offre buone opportunità sia nel nuovo e sia nell'usato recente e a prezzi inferiori, pertanto il cliente, spesso opta per queste soluzioni a scapito della comodità.

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post