Mutui, proposta “shock” della Commissione Europea

Pubblicato il 13 Ottobre 2009

Mutui, proposta “shock” della Commissione Europea

di Pierpaolo Molinengo

Il Sole 24Ore, in un'indagine sul mercato immobiliare nelle varie regioni italiane, riporta che la Commissione europea intende ridurre il tetto ai cosiddetti “supermutui”.
La proposta è quella di consentire agli istituti di concedere mutui ipotecari solo fino al 40% rispetto al valore dell'immobile. Attualmente, su un immobile del valore accertato di 200mila euro, è possibile erogare mutui fino ad un massimo di 160mila euro. Con il nuovo tetto del 40%, invece, sullo stesso immobile del valore di 200mila euro le banche potrebbero erogare solo fino a 80mila euro. La cifra eccedente dovrebbe essere garantita da polizze assicurative con un inevitabile aggravio di costi per i mutuatari.
«La proposta della Commissione europea, che starebbe lavorando alla preparazione di una direttiva che introduca limiti più bassi per la concessione di mutui sull'acquisto di immobili, pari al 40% del valore degli immobili come ammontare dei prestiti che possono essere concessi dagli istituti di credito europei, come riportato oggi da Il Sole 24Ore, oltre ad essere assurda, dimostra ancora una volta il grado di competenza dei commissari europei» affermano in un comunicato congiunto di Adusbef e


Fonte Nwespages

Federconsumatori.
Se effettivamente la nuova disciplina dovesse essere applicata potrebbe impattare pesantemente sul mercato immobiliare: andrebbe, infatti, a colpire alcune categorie "deboli" come gli stranieri immigrati e le famiglie a basso reddito che alimentano in particolar modo la compravendita di bilocali.
Al momento di chiudere il nostro articolo, l'Unione Europea ha smentito le parole del Sole24 Ore. La prossima settimana torneremo sull'argomento con ulteriori approfondimenti
.

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Il mondo dei finanziamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post