Tecnocasa analizza i trend di mercato

Pubblicato il 20 Febbraio 2010

Tecnocasa analizza i trend di mercato

Di Pierpaolo Molinengo

L'analisi della domanda immobiliare a Gennaio 2010 effettuata da Tecnocasa evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 35,9% delle preferenze. A seguire il bilocale con il 29%, il quattro locali con il 21,7% ed infine il cinque locali con l'8,4%.
Nei capoluoghi di provincia la concentrazione della domanda di trilocali è più elevata ed è pari a 49,3% , seguita dal bilocale con il 27,3% ed infine dal quattro locali con il 18,2%.
Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni. Milano, Roma e Napoli segnalano infatti come sempre una maggiore richiesta per il bilocale.
A Firenze si nota, in questa ultima rilevazione, un'equiparazione della domanda di trilocali e quattro locali che raccolgono entrambi il 30,4% delle richieste. A Torino invece è molto simile la concentrazione di richieste di bilocali (32,5%) e di trilocali (32,9%).
A Firenze, Genova, Palermo e Verona la domanda si indirizza prevalentemente sui trilo-quadrilocali. Da segnalare che da Luglio 2009 a Gennaio 2010 nelle grandi città si è riscontrato un aumento della concentrazione di bilocali (+0,9%).
Nei capoluoghi di provincia invece si è verificato un incremento della concentrazione della richiesta sui quattro locali (+1%), bilocali (+0,4%) e monolocali (+0,1%).
Sul fronte dell'offerta immobiliare, nelle grandi città vi è una larga presenza di trilocali

(33%) in diminuzione rispetto a Luglio 2009 (33,7%), a seguire i bilocali (24%) anche essi in diminuzione (26,5%).
Aumenta invece la concentrazione su tutti gli altri tagli presenti sul mercato.
Parlando, invece, di garage, nel primo semestre del 2009 a livello italiano si evidenzia un calo delle quotazioni dell’1,3% per i box e del 2,3% per i posti auto.
Nelle grandi città le performance sono state leggermente migliori con una contrazione per i box dell’1,4% e per i posti auto del 2,3%. I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque la domanda di box è sempre più alta rispetto all’offerta. La diminuzione percentuale più sensibile ha interessato Bari (-4,6% e -5,6%) e Bologna (-3,4% e -3,7%).

Fonte :Newspages

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post