Accostamento autoscale antincendio

Pubblicato il 15 Ottobre 2009

Accostamento autoscale antincendio

accostamento autoscale Vigili del fuoco

Le misure di prevenzione incendi degli edifici prevedono spesso che le autoscale dei Vigili del Fuoco possano avvicinarsi a parti del fabbricato (balconi, finestre, terrazzi) da cui portare in salvo le persone.

Perchè le autoscale, però, possano operare in modo corretto, devono essere rispettati alcuni vincoli geometrici degli spazi antistanti gli edifici. Questi vincoli sono stabiliti dalle norme stesse.

Il grafico che le norme riportano è sempre lo stesso e lo pubblichiamo come riferimento per la progettazione di qualsiasi edificio, anche quando non sia espressamente richiamato dalle norme.

Bisogna aggiungere che le autoscale devono poter accedere alle aree interessate. Anche in questo caso le norme chiedono il rispetto di alcuni vincoli di raggio di curvatura delle strade, di portata e di superficie dei passaggi:

- larghezza: 3,50 m;
- altezza libera: 4 m;
- raggio di volta: 13 m;
- pendenza: non superiore al 10%;
- resistenza al carico: almeno 20 tonnellate (8 sull’asse anteriore e 12 sull’asse posteriore; passo 4 m)

Fonte : www.antincendio.it

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #tutto per la casa

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post