Mutui 100%

Pubblicato il 7 Luglio 2009

Alcune tipologie di mutuo prevedono un finanziamento del 100% dell'importo rilevato dalla perizia del consulente esterno dell'istituto di credito, dunque fate attenzione che 100% fa riferimento ad un target di prezzo che potrebbe essere diverso da quello che voi effettivamente spendete nell'acquisto.
La copertura massima (e quindi l'erogazione del credito) per la banca è dell'80% del valore stimato dal proprio perito, l'esposizione ad un finanziamento fino al cento x cento comporta un aggravio dei costi per il richiedente. Tale opzione è considerata un servizio acccessorio che ha un certo costo (per la copertura assicurativa dovuta alla extra esposizione) sia per l'istituto di credito (che prende a sua volta in prestito il denaro) e sia per il cliente.
Possiamo riassumere dicendo che i mutui al 100% non esistono in realtà, sono un mix di un normale mutuo che copre fino all'80% del valore dichiarato per l'acquisto di un immobile più una polizza assicurativa che copre il restante 20% e che garantisce l'extra esposizione bancaria (tutto ciò ha un costo che viene scaricato sul cliente finale).
La banca anche volendo non potrebbe erogare un mutuo 100% nella forma classica (senza componente assicurativa), ad impedirlo è la normativa vigente: D.P.R n. 601/1973.
Nel computo del 100% non possono essere incluse altre spese: es. ristrutturazione e acquisto mobili, quindi le banche che erogano tali tipi di mutui consentono al cliente, che ha da parte qualche risparmio, di investire tutta la somma di cui dispone in queste spese e servirsi di un finanziamento che copre tutta la spesa dell'acquisto della casa.
Sono consentiti tutti i tipi di tasso e tutte le durate, gli importi sono funzione del prezzo dichiarato e possono arrivare ai massimi erogati dalle altre tipologie di mutuo.

Scritto da Fabio

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
Molto interessanti questi mutui 100%, voglio informarmi bene perchè mi potrebbe interessare dato che sto pensando di comprare casa.
Rispondi