Affitti privati, mercato giù, con qualche eccezione

Pubblicato il 8 Settembre 2009

Giù i prezzi degli affitti a Milano (-1,5%), su a Torino (+1,3%), ancora più giù a Roma dove le locazioni sono calate addirittura del 3,9% rispetto a sei mesi fa
Affitti privati, mercato giù, con qualche eccezione - http://www.sxc.hu/profile/ba1969



La rilevazione è di idealista.it che fa affidamento sugli annunci per affitti privati pubblicati dagli inserzionisti sul proprio portale.

Per Milano è stato preso in considerazione un campione di 1.125 immobili presenti nel portale.

Per due stanze (65 m2) richiesti in media 909 euro/mese contro i 930 euro/mese del semestre precedente.

A Roma, dai dati di oltre 600 immobili del portale, il mercato delle locazioni risulta in sofferenza nel corso dei primi sei mesi dell’anno. Richiesti 15,3 euro/m2, con una flessione del 3,9% rispetto al semestre precedente.

Diversa la situazione a Torino dove si registra invece per gli affitti privati una crescita dei prezzi per locazione immobiliare (+1,3% negli ultimi sei mesi), con un prezzo medio di 8,7 euro/m2 (+1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

Commenta così i dati esposti Paolo Zanetti, amministratore delegato di idealista.it: “In questi mesi abbiamo notato grande interesse degli utenti del nostro portale per gli immobili in affitto. Tuttavia i canoni sono calati. Sembrano emergere comportamenti differenti sul fronte della domanda da parte di famiglie che, per prudenza o per effettiva necessità, valutano tutte le soluzioni possibili prima di scegliere quella che considerano più consona alle loro possibilità. Questo mutamento di atteggiamento del consumatore agevolato dal web, ci dice che se una volta a guidare la scelta erano le caratteristiche dell’immobile, oggi a guidare la scelta è il budget familiare.”

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Affitti locazioni

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Ciao, parlando di affitti privati vi voglio consigliare il nuovo sito Gromia che si occupa appunto di affitto di case e stanze fra privati senza costi d'agenzia.
Rispondi