Come varia il costo dell’affitto

Pubblicato il 5 Marzo 2010

Come varia il costo dell’affitto

Di Pierpaolo Molinengo

L’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha elaborato ed aggiornato lo studio sulle variazioni dei costi per l’affitto e per il mantenimento della casa dal 2001 al 2009. È questa infatti una voce che incide pesantemente sul bilancio familiare, ancor di più in un periodo delicato come quello che le famiglie stanno attraversando a causa della crisi economica, che ha determinato una forte riduzione dei redditi (-1,9% in media, ed addirittura -3,2% per le famiglie a reddito fisso).
Dal 2001 i costi relativi all’abitazione sono lievitati notevolmente, di ben il 72% se si ha una casa in affitto e del 22% per la casa di proprietà.
Ci sono, rispetto al 2008, alcune voci che registrano delle diminuzioni:
- per quanto riguarda le case in affitto, il costo complessivo rimane in linea con quello del 2008, con un lievissimo calo, dovuto alla leggera contrazione dei costi di luce, gas e telefono;
- per quanto riguarda le case di proprietà, oltre a tali voci, diminuiscono anche le rate dei mutui, facendo attestare i costi complessivi a 888,80 Euro nel 2009 (il 10% in meno rispetto al 2008). In costante crescita, invece, sono i costi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
L’Osservatorio Federconsumatori ha calcolato, inoltre, le variazioni del costo delle abitazioni e delle

annualità di stipendio necessarie per acquistare casa.
Per l’acquisto di un appartamento di 90 mq in una zona semicentrale di una grande area metropolitana, si è passati da 15 anni di stipendio necessari nel 2002 a 18,4 anni nel 2009!
Quello che emerge chiaramente da questo studio – dichiarano Federconsumatori e Adusbef – è che la casa continua a rappresentare uno dei problemi più gravi del Paese, sia per quanto riguarda le abitazioni in affitto che per quelle di proprietà. A registrare i maggiori disagi, inoltre, sono soprattutto i giovani che vogliono emanciparsi o che vogliono mettere su famiglia.
Fonte >:Newspages

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Affitti locazioni

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
Il problema della possibilità economica di pagare un affitto mensile si fa sempre più sentire in questo periodo di crisi soprattutto per i giovani e per le famiglie con i bambini piccoli. Complimenti per il blog!
Rispondi
N
ciao scusa ritardo mia , ma ho ripreso ora questo blog e riparto con informazione a 360 gradi .Vedo ora tuo messaggio e ti ringrazio se avessi bisogno di info scrivimi pure . .<br />
V
<br /> Confermo per i giovani non è assolutamente facile, ma ci si prova. Speriamo che il problema case sia preso in considerazione dallo stato<br /> <br /> <br />
Rispondi
A
<br /> molto interessante!<br /> <br /> <br />
Rispondi