DTZ Research: ultimi risultati per il settore degli uffici

Pubblicato il 30 Aprile 2010

DTZ Research: ultimi risultati per il settore degli uffici
Ancora difficoltà per il mercato delle locazioni di Milano e Roma. Stabilità dei canoni e domanda debole ma attiva.
A Milano, l’assorbimento ha raggiunto 35.000 mq circa, in linea se confrontato con lo stesso periodo del 2009, ma in diminuzione di circa 30% nei confronti del trimestre precedente. Continua a prevalere il numero delle transazioni di superfici piccole (meno di 1.000 mq), che ha rappresentato il 60% di tutte le transazioni realizzate nel trimestre. L'analisi per sottomercato delle transazioni dall'inizio dell'anno evidenzia l’elevata concentrazione dell’assorbimento in periferia, dove si è registrato circa il 46% del totale. I progetti nuovi ultimati nel trimestre raggiunge circa 102.000 mq. Le nuove consegne hanno comportato anche un leggero incremento dello stock.
Lo sfitto continua ad aumentare, ed il tasso di sfitto è arrivato a 8,6% (a Milano e Hinterland).
Rezarta Tasellari, Head of DTZ Research Italia,
commenta: «secondo le nostre previsioni, entro fine anno, la disponibilità a Milano e Hinterland aumenterà di nuovo. L’arrivo degli immobili nuovi sul mercato Milanese, potrebbero favorire un ampio processo di demolizione/riconversione dello vecchio stock (immobili di classe C), che esiste soltanto come volume di mq, ma attualmente senza nessuna possibilità di essere locato».
Per il mercato degli uffici di Roma, l’assorbimento raggiunge 20.000 mq, esattamente il doppio dell’assorbimento registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è risultato di una grande transazione conclusasi nel trimestre. L’assorbimento è stato concentrato principalmente nel sottomercato del Greater EUR, che conta per il 65% del totale.
La modesta attività di costruzione e di locazione ha aiutato a mantenere lo sfitto sotto controllo. Il tasso di sfitto è aumentato leggermente ed è arrivato a 6,6%.

Fonte : newsapages

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post