GB, mercato immobiliare in leggera crescita nel 2010 -

Pubblicato il 23 Dicembre 2009

GB, mercato immobiliare in leggera crescita nel 2010 -
A spingere al rialzo il costo del mattone inglese sarà soprattutto il limitato numero di immobili in vendita

I prezzi delle case nel Regno Unito potrebbero continuare a crescere, in particolare nella prima metà del 2010: a spingere al rialzo il costo del mattone inglese sarà soprattutto il limitato numero di immobili in vendita. La previsione è contenuta nel rapporto annuale sul settore redatto dalla Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics), che ha specificato come i prezzi delle abitazioni dovrebbero registrare, entro la fine del prossimo anno, una crescita compresa tra l’1 e il 2%, rispetto al 2009. In aumento anche le transazioni, che dovrebbero essere vicine alla cifra media mensile di 70 mila, contro le attuali 50-60 mila (dati comunque molto lontani rispetto ai periodi di boom del comparto).

Simon Rubinsohn, capo economista della Rics, ha sottolineato che «lo squilibrio tra offerta e domanda continuerà almeno nella prima parte del prossimo anno, il che spingerà ancora in alto i prezzi delle case». Tuttavia, l’incremento non sarà particolarmente marcato, anche per via dell’uscita dagli imponenti piani di stimolo governativi.

«Il mercato residenziale, in particolare, ha di fronte a sé una serie di sfide - si legge nel rapporto della Rics - per i prossimi due anni. È chiaro che potranno esserci nuove pressioni sui prezzi, a cominciare dal probabile rialzo dei tassi di interesse, ed è altrettanto evidente che non potranno essere eliminate. Nonostante ciò, crediamo che tali spinte non possano essere tali da provocare nuovamente crolli come quello registrato nella prima parte del 2009».

Fonte : /www.valori.it

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Notizie dal mondo

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post