Usa: la recessione sta finendo, Pil +3,5%

Pubblicato il 30 Ottobre 2009

Usa: la recessione sta finendo, Pil +3,5%

I dati del terzo trimestre. Si tratta del primo risultato positivo dopo quattro trimestri in rosso, frutto anche dei pacchetti di stimolo varati dall’amministrazione Obama. Ripresa dei consumi e mercato immobiliare le chiavi del segno più

Negli Stati Uniti il Pil cresce del 3,5% nel terzo trimestre. Lo rende noto il dipartimento al Commercio. E' il primo rialzo da oltre un anno e segna la fine della recessione. Il dato va oltre le stime degli analisti, che indicavano un incremento del 3,2%.

Si tratta del primo risultato positivo dopo quattro trimestri in rosso, frutto anche dei pacchetti di stimolo varati dall’amministrazione Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha commentato i dati sottolineando che la recessione “si sta calmando”, ma che “la strada è ancora lunga”, prima che l’economia si riprenda pienamente e il mercato del lavoro riparta.

Ripresa dei consumi e del mercato immobiliare hanno trainato il segno +. Dietro entrambi le voci, c’è la politica del governo. I consumi (che costituiscono il 70% del Pil nordamericano) sono infatti cresciuti del 3,4% grazie al programma di rottamazione delle automobili.

Nel settore immobiliare, invece, le nuove costruzioni sono cresciute del 23%, grazie al credito fiscale di 8 mila dollari garantito a chi compra casa per la prima volta.

Se le stime dei prossimi mesi confermeranno quelle di oggi, vorrà dire che l’economia Usa sarà uscita ufficialmente dalla recessione.

“Il +3,5% del terzo trimestre è il maggior aumento trimestrale osservato negli ultimi due anni – ha detto ancora Obama -. Ovviamente è una buona notizia: la recessione si sta allentando e le misure che abbiamo preso hanno fatto la differenza

Fonte : www.rassegna.it

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post