Seconda casa, dritte per l’investimento vincente

Pubblicato il 21 Agosto 2009

Seconda casa, dritte per l’investimento vincente


casa_vacanze



Molti italiani in vacanza stanno pensando di  sfruttare i ribassi del mercato  immobiliare  per puntare su un cavallo alternativo ai titoli di Stato che da mesi ritoccano al ribasso i minimi storici e comprare una seconda casa, da utilizzare durante le vacanze e magari da affittare quando non la si usa


Tuttavia gli operatori del settore concordano su un dato: rispetto ai valori degli immobili residenziali, in città è provincia, quelli delle località turistiche hanno subito nell’ultimo anno un calo più contenuto. Secondo le elaborazioni di Tecnogruppo( www.tecnogruppo.it)  le seconde case nel 2008 hanno subito una flessione media dei prezzi del 3,9%, reggendo meglio alla crisi del mercato. Tra le zone più colpite c’è la Liguria con cali dell’11,3% a Sestri Levante e del 7,6% a Rapallo. Una tenuta che non significa che nel prossimo futuro non ci saranno svalutazioni ulteriori. Secondo Luca Dondi, analista di Nomisma società di studi economici, il vero calo arriverà, con ritardo, ma arriverà.

Quindi, se i prezzi scenderanno,  chi compra ora non azzecca il timing vincente
. Anzi. Anche analizzando la variabile della redditività delle locazioni, il turistico non sembra garantire performance ottimali. Sempre secondo Dondi il consiglio per il turista/investitore interessato puramente alla seconda casa come forma di investimento, dovrebbe individuare in questa estate l’immobile di interesse, per poi ripassare tra sei mesi quando troveranno senza dubbio prezzi migliori. Per Guido Lodigiani dell’Ufficio studi Gabetti, la montagna è da preferire perché offre una maggiore possibilità di destagionalizzare rispetto al mare ma, in ogni caso, il fattore redditività non gioca a favore di questi immobili.

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #investimenti dove e come

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post