I prestiti per l’acquisto della casa

Pubblicato il 3 Settembre 2009

I prestiti per l’acquisto della casa

di Pierpaolo Molinengo

Come procede il mercato dei mutui in Italia? Secondo il Bollettino di Agosto della Banca d’Italia nel secondo trimestre del 2009 la percentuale netta di banche dichiaranti un irrigidimento dei criteri di concessione dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni è ulteriormente diminuita al 22%, a fronte del 28% del primo trimestre e in diminuzione dal massimo storico del quarto trimestre del 2008 (al 41%). Ancora una volta le aspettative sull’attività economica in generale e le prospettive del mercato degli immobili residenziali hanno costituito i principali fattori all’origine dell’irrigidimento netto dei criteri in esame.
Per quanto riguarda i termini e le condizioni dei prestiti per l’acquisto di abitazioni, l’irrigidamento netto dovuto ai margini è stato considerevolmente ridotto nel secondo trimestre, soprattutto per i prestiti medi (dal 38 al 10%), ma anche per i prestiti più rischiosi (al 35% dal 52% del primo trimestre). Quanto ai termini e alle condizioni diverse dai prezzi, invece, l’irrigidimento netto si è ridotto in misura minima nel secondo trimestre. In particolare, l’irrigidimento netto del rapporto fra l’ammontare del prestito e il valore delle garanzie è rimasto
Fonte : Newspages

costante sul livello ancora relativamente elevato in termini storici del 25%.
Inoltre, l’irrigidimento netto imputabile ai requisiti per le garanzie è rimasto sostanzialmente invariato al 18% (a fronte del 19% del trimestre precedente).
Per il terzo trimestre gli intermediari intervistati hanno dichiarato di attendersi un irrigidimento leggermente più contenuto dei criteri di concessione dei mutui per l’acquisto di abitazioni.

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #tasse e fisco

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post