Lavoro, in testa i commessi

Pubblicato il 6 Settembre 2009

Lavoro, in testa i commessi

A seguire addetti alle pulizie

Commessi, addetti alle pulizie, contabili, muratori e camerieri. Sono le professioni più richieste dalle imprese italiane in questo anno così difficile dal punto di vista economico. E' questa la classifica dal primo al quinto posto elaborata dall'Ufficio Studi della Cgia di Mestre che ha individuato per questa'anno un fabbisogno occupazionale pari a oltre 524.000 unità.

 

Secondo la Cgia il 28,6% di questo abbondante mezzo milione di nuovi posti di lavoro troverà un'occupazione nel Nord Ovest del Paese, il 28,3 % al Sud, il 23,2 % nel Nord Est e il 20 % al Centro. In termini dimensionali, invece, sono le piccole imprese a fare la parte del leone.

Nel 62 % dei casi, infatti, sono proprio le realtà produttive con meno di 50 addetti ad aver dichiarato che nel 2009 farà ricorso a nuove assunzioni. "Nonostante la difficoltà economica e l'aumento della disoccupazione - sottolinea Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre - il ruolo delle piccole imprese nel contrastare la crisi continua ad essere determinante anche al Sud. Infatti, se analizziamo la classifica regionale sono le piccole e micro aziende la principale fonte di speranza per i senza lavoro. E al primo posto troviamo il Trentino Alto Adige dove addirittura l'81,6% delle nuove assunzioni verranno assorbite nelle realta' produttive che contano fino a 49 dipendenti. Seguono: la Basilicata (80,9%), la Calabria (79,4%), il Molise (77,8%), la Puglia (75,8%) e l'Abruzzo (74,7%)".

"Al Sud - prosegue Bortolussi - sono le piccole imprese a farsi carico del maggior numero di nuove assunzioni. Mentre al Nord piccole e grandi realtà produttive si spartiscono le assunzioni pressoché a pari merito con un primato più o meno marcato per la piccola azienda.

A eccezione della Lombardia dove la situazione è capovolta ed è la grande industria, infatti, a fare da padrona attestandosi al 53,1 % delle nuove assunzioni". Secondo la Cgia "mentre al Nord e al Centro sono i commessi e gli addetti alle pulizie a guidare la classifica delle figure più richieste, al Sud sono i muratori a condurre le fila seguiti da commessi e da conducenti di mezzi pesanti e camion.

Per quanto riguarda la terza posizione il Nord si differenzia: a Nord Ovest vengono più richiesti i contabili mentre a Nordest i camerieri come avviene al Centro". Fuori dal podio, al Nord Ovest, gli occupati del settore alberghi e ristoranti e al Nordest così come al Centro i contabili; invece, al Sud ci sono i manovali e il personale non qualificato dell'edilizia seguiti dagli addetti alle pulizie.

 

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #Il mondo del Lavoro

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post