Tecnocasa analizza il mercato di Torino

Pubblicato il 8 Gennaio 2010

Tecnocasa analizza il mercato di Torino
In diminuzione del 2.3% le quotazioni degli immobili a Torino nel corso del primo semestre 2009.
Le aree centrali della città sono tra quelle che hanno registrato una discreta diminuzione dei prezzi (-3,3%), in particolare nella zona intorno a via Milano e S.Salvario -Sacro Cuore.
Nel primo caso il mercato immobiliare della zona si è polarizzato nella prima parte del 2009 con richieste concentrate su appartamenti di dimensione medio-grande, all'interno di condomini signorili, posizionati ai piani alti e in buono stato di conservazione.
Dall'altra parte si segnalano richieste per immobili di piccole dimensioni, di tipologia più economica e magari da ristrutturare che sono richiesti per lo più da investitori che li rimettono a posto e li affittano dal momento che in zona c'è una discreta domanda da parte di giovani.
Infatti la zona del Quadrilatero Romano si è riqualificata negli ultimi anni e ora, oltre ad essere ricca di locali notturni, registra una buona domanda da parte di un target giovane.
Le famiglie invece prediligono la zona di via Cernaia che è più tranquilla e quando non riescono ad acquistare in questa zona si spostano nella vicina zona della Vanchiglia. Le quotazioni delle abitazioni, quasi sempre del XVIII secolo, situate in via Cernaia e nel Quadrilatero Romano possono arrivare a toccare punte di 4500 € al mq per tipologie particolarmente prestigiose e posizionate ai piani alti. Lo stesso dicasi per le soluzioni situate in piazza IV Marzo e piazza Savoia.
La contrazione delle quotazioni ha interessato in particolare le abitazioni di tipo medio, in buono stato e ubicate in contesti non signorili, venduti dopo lunghi periodi con sensibili ribassi dei prezzi.
Sul mercato delle locazioni si registra una buona richiesta di abitazioni da parte degli studenti e lavoratori fuori sede e la richiesta si orienta soprattutto su monolocali e bilocali che si affittano rispettivamente a 400 e 500 € al mese.
Fonte Newspages

Scritto da Notizie immobiliari

Con tag #informazioni ed andamenti

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post